Svuotiamo le tasche dei ricordi

Svuotiamo le tasche dei ricordi così da poterle riempire con dei nuovi. E’ questo l’unico e semplice proposito che faccio ad ogni nuovo anno, senza pretese, privandomi di desideri o speranze che puntualmente potrebbero farmi rimanere male se non riuscissi a realizzarle. Un modo come un altro per crearsi obiettivi man mano che si và avanti, passo dopo passo, attimo dopo attimo, vissuto dopo vissuto.

[…]

Le spalle iniziano a sentire la fatica del bagaglio che -col tempo- si è sempre fatto più grande e pesante; ricco sì ma come qualunque ricchezza che si rispetti, oltre al suo valore ha anche un suo peso. Un peso che non può essere visto o sentito, di quelli che si legge negli occhi segnati dalle linee della felicità, dai gesti quotidiani e dalle smorfie che sono solo nostre.

[…]

Quando il cammino che si è percorso inizia ad essere abbastanza considerevole, si inizia ad avere la voglia di voltarsi indietro perché solo dando uno sguardo a ciò che si è fatto, ci si rende davvero conto della strada che abbiamo intrapreso, delle scelte fatte e -perchè no- anche di qualche rimpianto.

[…]

D’altronde siamo umani, così imperfetti e sbagliati da volere sempre che qualcosa andasse diversamente. Un diversamente che non per forza deve essere positivo perché è proprio quello “sbagliati” che ci rende irrazionali, illogici, in poche parole: stupidi.

[…]

Talvolta vogliamo solo avere la possibilità di fare la cosa sbagliata (che poi è quella che più spesso si rimpiangono i tipi come me che pensano sempre di dover fare quella giusta), perché sbagliare fa così si male da ammaliare in modo perverso la mente.

[…]

Eppure sono solo attimi quelli in cui, dopo essersi voltati, ci si rende conto che le cose ormai non si possono più cambiare e non ci resta che fare spallucce e proseguire. Non abbiamo opzioni a riguardo, per quanto si possa indugiare: dobbiamo andare avanti per mettere la bandierina sul punto in cui arriveremo per segnare la nostra posizione.

Svuotiamo le tasche dei ricordi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: