Amiamo la libertà, vorremmo saper volare

Amiamo la libertà, vorremmo saper volare per sentire il vento che ci scompiglia cuore e capelli. Ci facciamo del male, inventiamo scuse, vorremmo essere speciali dentro un mondo pieno di normalità. Nell’eterna ricerca e rincorsa di essere accettati senza ammetterlo di volerlo e con la finzione di accettare ciò che siamo. Continuiamo a farci del male così come a sbagliare. Vorremmo vivere la vita di qualcun altro, avere i sogni di chi non riusciamo a smettere di sognare.

[…]

Sogniamo ad occhi aperti e desideriamo che tutto finisca senza pensare se quella che stiamo vivendo sia realtà o un gigantesco Show. Amiamo il mare, lo inneggiamo nella sua grandezza e bellezza e poi, quando ci ritroviamo nelle sue braccia, ci aggrappiamo alla prima roccia perché cioè che amiamo è cioè che ci fa più paura.

[…]

Paura di andare, paura di lasciarsi andare, di poter essere felici, spensierati e successivamente accoltellati alle spalle. La paura ci frega anche solo nel pensarla, immaginarla e tentando di anticiparla. Non sappiamo se abbiamo più paura di noi stessi o della felicità che potremmo incontrare perché dopo non sapremmo più di che lamentare.

[…]

Amiamo la libertà allo stesso modo cui può amarla un canarino che è stato per tutta la vita dentro una gabbia ed un giorno trova le sbarre spalancate. Potremmo volare via e invece rimaniamo sul ciglio, insicuri dell’incertezza e già malinconici della nostra prigionia. E’ solo l’idea a piacerci, così come sospiriamo per quegli amori bramati nei film ma da cui rifugiamo nella realtà.

[…]

Siamo il paradosso dei nostri pensieri. Siamo talmente complicati che nessuno è uguale agli altri, dove tutti pensano di essere unici ma cercano di avere al proprio fianco la stessa felicità che li ha resi vivi già una volta. Tanti vedono quella roccia come un appiglio, sul quale rifugiarsi e non un trampolino da cui lanciarsi.

amiamo-la-liberta-vorremmo-saper-volare
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: